I nostri trattamenti

ODONTOIATRIA

L’odontoiatria mette ordine nella nostra bocca, si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dentali e della sostituzione mediante riabilitazione protesica dentale di eventuali elementi dentali perduti o non adatti alla terapia conservativa.

Dal greco ὀδούς, ὀδόντος «dente» e ἰατρεία «cura», il termine odontoiatria si riferisce letteralmente alla cura dei denti.

  • Si occupa di diagnosi e trattamento di patologie, traumi e difetti che coinvolgono gli aspetti funzionali ed estetici dei tessuti della bocca, delle gengive e delle ossa mascellari.

    Comprende terapie quali estrazioni dentali e di frammenti radicolari, asportazioni di cisti, inserimento di impianti dentali, asportazione dei denti del giudizio inclusi, traumi facciali, biopsie per asportazione di patologie e neoformazioni orali, chirurgia ossea (innesti ossei, rigenerazione ossea, espansioni di creste edentule, rialzo del pavimento del seno mascellare) e tanto altro.

    Le tecniche avanzate e le strumentazioni all'avanguardia, ci consentono di eseguire gli interventi di chirurgia orale con la massima sicurezza operativa.

  • Mira a prevenire e/o trattare infezioni acute (ascessi) o croniche (granulomi) che si formano nell’osso intorno alla radice dei denti in seguito alla contaminazione, infezione o morte (necrosi) della polpa dentaria.

    La terapia endodontica può essere non chirurgica (terapia canalare o devitalizzazione) e chirurgica (apicectomia o resezione dell’apice della radice di un dente).

  • Questo trattamento interviene per correggere malocclusioni, bruxismo o serramento dentale che possono determinare
 uno stato di sofferenza neuromuscolare della testa e del collo con sintomi tipici quali cefalee-muscolo tensive, acufeni, blocchi e rumori articolari, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell'udito.

  • Trattamento di prevenzione fondamentale per difendere la bocca del paziente dalla placca batterica e dal tartaro, prevenire i problemi dento-gengivali come gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore) e carie.

    L’educazione all’igiene domiciliare e i richiami periodici - distanziati in base alle necessità del paziente - garantiscono al paziente il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche ricevute, scongiurando o ritardando la necessità di un re-intervento nel tempo.

  • Si occupa di selezione, pianificazione, inserimento e sviluppo di protesi e si riferisce all’insieme delle tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale proprio mediante l'utilizzo di impianti dentali che, a loro volta, permettono la connessione di protesi fisse o mobili per la restituzione della funzione masticatoria.

  • Obiettivo di questo trattamento è curare i nostri denti dalle carie, che possono essere superficiali o profonde e, se trascurate, possono arrivare a interessare la polpa del dente, contenente anche fibre nervose.

  • Il volto e in particolare il sorriso sono potenti mezzi di comunicazione nei rapporti interpersonali e canali di espressione della propria personalità: la possibilità di cambiare 
forma e colore dei propri denti - in una sola seduta e senza danneggiare i propri denti naturali - è ciò che offriamo ai nostri pazienti per tornare a godere appieno di questa risorsa.

    Le faccette , minimamente invasive e sottili come lenti a contatto, correggono denti discromici, che hanno subito un trauma, fratturati, usurati, erosi e offrono un risultato estetico eccellente, duraturo e stabile nel tempo.

  • Si prende cura con attenzione tanto dell’estetica quanto della salute dell’apparato masticatorio, migliorando l’aspetto del paziente di pari passo con la funzionalità del cavo orale.

    Compito dell’ortodontista non è soltanto quello di raddrizzare i denti storti ma anche quello di prevenire eventuali malocclusioni future e intervenire in quelle presenti, così come curare qualunque tipo di difetto del sorriso nel paziente.

    Per farlo, l’ortodontista si avvale principalmente di due tipi di terapia che in alcuni casi possono anche essere consequenziali: la terapia chirurgica, che consiste nell’estrarre i denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione di altri elementi dentari o la corretta posizione dento-facciale; la terapia meccanica, che si effettua tramite la costruzione di determinati apparecchi ortodontici.

  • Si occupa di promuovere, ripristinare e mantenere lo stato di salute dei tessuti di supporto dei denti e interviene soprattutto nel caso di patologie come gengivite, parodontite, recessione gengivale e diverse altre. Le terapie utilizzate in parodontologia possono essere non-chirurgiche e chirurgiche.

  • Branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza e copre, per questa categoria di pazienti, tutte le specialità: conservativa (trattamento della carie; otturazioni), endodonzia (devitalizzazioni o cure canalari), chirurgia (estrazioni, etc), ortodonzia (apparecchi fissi o mobili per allineare i denti e guidare la crescita delle strutture scheletriche), igiene e profilassi (rimozione della placca batterica , motivazione all’igiene domiciliare, sigillatura dei solchi per la prevenzione della carie, fluoroprofilassi), protesi, etc. Un'attenzione particolare è rivolta anche alla prevenzione delle lesioni cariose attraverso, ad esempio, il suggerimento di una dieta corretta, le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi, l’educazione all'igiene orale e l’individuazione di disgnazie precoci.

  • Rivolta al recupero e alla conservazione della funzionalità orale, del comfort, dell’aspetto, e della salute del paziente mediante il restauro dei denti naturali e/o la sostituzione di denti mancanti e dei tessuti orali e maxillofacciali contigui tramite sostituti artificiali.

  • L’utilizzo di antibiotici, le pigmentazioni batteriche, l’assunzione di cibi come caffè, tè e vino rosso, il tabacco e i cambiamenti strutturali dei tessuti dentali dovuti all’età sono tutti elementi che nel tempo possono causare una perdita di biancore e brillantezza della dentatura.

    Il rimedio esiste ed è proprio lo sbiancamento dentale professionale: un trattamento che prevede l'uso di prodotti assolutamente innocui per il dente e può essere ripetuto ciclicamente secondo necessità.